Bronchiolite

I bronchi del neonato e del bimbo piccolo sono molto delicati ,  tendono a riempirsi di essudato e reagiscono costringendosi a moltissimi stimoli. Il virus di un normale raffreddore può infiammare i bronchi del neonato creando una situazione di cattiva respirazione e broncospasmo. Non arriva bene l'ossigeno al sangue! Quella che nel bambino grandicello sarebbe una tranquilla bronchitella asmatica, nel neonato è una Bronchiolite.
I sintomi possono essere evidenti, fischietto quando inspira, febbre, aumento della frequenza respiratoria a riposo e con temperatura normale > 60 al minuto (fino ai due mesi, o > di 50 al minuto fino all'anno, cianosi, pallore, sopore, rientramenti costali, ma molto spesso sono sfumati, non c'è febbre ma il bimbo appare strano, poco rispondente agli stimoli, con frequenza respiratoria aumentata e rientramenti costali.
La terapia la maggior parte delle voltre può essere fatta a casa: Aereosol con ipertonica, clenil o simili, breva o simili . Se scarsamente rispondente si può fare ipertonica e 1/2 fl di adrenalina e dare bentelan per bocca. Il tutto si puo fare 2-3-4 volte die.
Il resto della terapia è di supporto, idratare, tenere bassa la febbre, e di prevenzione delle superinfezioni con un antibiotico. Quest'ultimo non serve alla quarigione perchè l'eziologia è virale, ma appunto per impedire una superinfezione batterica.