Febbre

La febbre è la reazione più comune dell'organismo alle infezioni. Si può dire che all'inizio di ogni infezione c'è solo febbre. E' per questo che per fare una diagnosi bisogna in genere aspettare 72 ore in modo da avere altri segni o sintomi che possano aiutare il Pediatra!
Intanto bisogna capirsi su cosa si intende per febbre: Nel neonato una temperatura fino a 37,2 è considerata normale. Inoltre, molto dipende dal termometro usato e da dove si misura. La temperatura più attendibile è nel culetto con il termometro da neonato. Alla temperatura letta va sottratto 0,5 gradi: se nel culetto è 37,5 allora la temperatura vera è 37.
Se misurata all'ascella, la temperatura vera è quella letta. Il termometro migliore è quello di plastica con colonnina di alcool. se si usano termometri digitali, la temperatura va presa tre volte e va fatta la media. I termometri auricolari non vanno bene!

Quando nel neonato sono presenti altri sintomi, il Pediatra va allertato subito  se una volta abbassata la febbre c'è: 
eccessiva sonnolenza,  smette di alimentarsi, non fa pipì, pallore eccessivo, non gioca, il numero di respiri è > 60 al minuto (fino ai due mesi), >50 /m (fino all'anno), > 40 /m (fino ai 5 anni) o comunque ci sono rientramenti del giugulo o intercostali , premendo sulle unghie e allontanando il sangue, per tornare rosee ci mettono più di 2-3 sec.

Se comunque il neonato è minore di 4-5 mesi, il Pediatra va allertato sempre.

E' difficile controllare la febbre se il bimbo non beve o c'è vomito pechè non ha acqua per sudare , o non mangia e ha vomito perche produce acetone che blocca la sudorazione. Per cui è necessario dare da bere liquidi zuccherati ed eventualmente bloccare il vomito (plasil o peridon o biochetasi). Un altro fattore che fa alzare la febbre è il caldo umido dell'ambiente perchè il sudore non può evaporare.
la febbre si controlla con gli Antipiretici (vedi)