La Fimosi

Ma la pelle del pisellino va tirata giù oppure no? Il mio Pediatra ha detto che non va toccata, il mio invece ha detto di fare la ginnastica del prepuzio con questa crema miracolosa! Perchè questa differenza di indicazioni? Semplice, perchè si tratta di pisellini DIVERSI !!!
Se c'è una fimosi molto stretta, facendo la ginnastica si rischia di creare lacerazioni che cicatrizzandosi la stringeranno peggio, Se però la fimosi è relativa, la ginnastica si deve fare, e va fatta ancora di più se non c'è fimosi ma aderenze!!!
Ma cos'è questa fimosi?
La fimosi è una strettoia del prepuzio che impedisce al glande di essere scoperto tirando indietro la cute.
Quasi tutti i neonati nascono con la punta del pisellino, il glande, ricoperto dalla pelle, il prepuzio. Nell'adulto il prepuzio può scorrere all'indietro e scoprire il glande. Questa è una caratteristica indispensabile durante l'atto sessuale.
Nel neonato viceversa se il glande si scoprisse facilmente, verrebbe macerato dall'ammoniaca della pipì e si infetterebbe.
La natura ha in qualche modo pensato a questo e il neonato nasce con il prepuzio incollato al glande. Perciò è impossibile scoprire il glande del piccolo e le manovre tese a farlo sono destinate a provocare delle microlacerazioni della cute con conseguenti micro cicatrici che possono restringere il foro del prepuzio provocando una fimosi secondaria.Questo non vuol dire che il Pediatra non debba toccare assolutamente il prepuzio, dovrà necessariamente farlo per verificare l'esistenza e il tipo di fimosi. In queste manovre possono comunque crearsi delle microlacerazioni della pelle. Sarà sufficiente mettere nei giorni successivi un po' di gentalin beta fino a ripristino della cute. Se Ciò accade, non andrà più provato a tirare giù il prepuzio, perchè il ripetersi delle lacerazioni può peggiorare la fimosi stessa.
La quasi totalità dei bimbi nasce con il prepuzio adeso al glande, ma questa non è una fimosi e non va tentata nessuna manovra di scollamento. Con la normale crescita , il prepuzio si separa da solo dal glande, spesso aiutato dal formarsi di "bolle" ripiene di smegma sotto la superficie del prepuzio che separano lo stesso dalla punta del pisellino fino alla fuoriuscita di questa sostanza caseosa dall'apice.
Solo quando il prepuzio è scollato si può verificare la presenza o meno della fimosi.

Se il foro sul prepuzio è troppo ristretto per far passare il glande, siamo in presenza di una fimosi. A questo punto si prova con cautela a forzarla rendendo la cute elastica con una crema (locoidon, vea lipogel). Se la cute si lacera, interrompere. Verosimilmente è una fimosi da operare.
Un altro tipo di fimosi da operare sempre è quella dove il foro del prepuzio assume l'aspetto di una piccola proboscide.
Infine va operata anche quella fimosi che apparentemente sembra risolta perché si riesce a tirare giù il prepuzio e viceversa è difficile riportarlo a posto!
Il rischio è che il prepuzio tirato giù formi un "anello" che "strozza" la punta del pene generando quella che viene chiamata para fimosi e che può portare addirittura alla necrosi del glande. Perciò se la fimosi è molto stretta non tentare di portare indietro il prepuzio!
L'intervento chirurgico per risolvere la fimosi è la circoncisione e va fatto quando il bimbo non porta più il pannolino.
Molto spesso ciò che alla nascita sembra una fimosi, si risolve solo con l'attesa, e le manovre forzate di scopertura del glande non solo non servono ma possono essere dannose e provocare , esse si, una fimosi cicatriziale.
Il pediatra tirerà giù il prepuzio scoprendo il glande al momento opportuno quando il prepuzio si sarà già scollato da solo, magari prendendosi il merito di aver risolto un "problema" che in verità si era già risolto da solo.

REGOLE FACILI

1) Il prepuzio di un neonato va tirato indietro solo fino a dove arriva e senza forzare , allo scopo di pulire il pisellino.

2) Se si notano delle microlacerazioni non ripetere più la manovra ma spalmare un po' di Gentalyn beta mite fino a guarigione.

3) Il prepuzio va aperto solo quando si apre facilmente, non va aperto quando per farlo si deve forzare!

4) Attenersi alle istruzioni del pediatra.