esantemi          otite          tonsille e adenoidi         sinusite        cistite     contumacia e profilassi      antibiotici

Tonsille e adenoidi

Abbiamo già parlato dei linfonodi e del fatto che si ingrossano quando c'è una infezione nelle vicinanze.
I linfonodi sono posti spesso attorno ai punti dove i microbi possono penetrare meglio nell'organismo per difenderlo adeguatamente.
Una delle porte di entrata più facilmente aggredibile dagli agenti patogeni è la bocca, dove inizia sia l'apparato digerente che quello respiratorio. E' logico che qui ci sia una grossa concentrazione di linfonodi a loro difesa. Ce ne sono due belli grossi ai lati dei pilastri del palato, e si chiamano tonsille! Ce n'è uno ancora più grande dietro il palato, sul soffitto della faringe e si chiama adenoide!
Le sostanze estranee che passano per la bocca attivano la risposta anticorpale nelle adenoidi e tonsille stimolandone la crescita.
Quando la stimolazione diventa continua o per continue infezioni o per stimolazione da parte di allergeni, si ha una ipertrofia 

Per cui non sono le tonsille grosse a far ammalare il bimbo, ma le malattie a far ingrossare le tonsille. Anzi, le tonsille e le adenoidi sono una difesa dalle malattie!
E' vero però, che se si ingrossano troppo possono dare dei problemi essenzialmente di tipo ostruttivo con cattiva respirazione notturna o otiti recidivanti. In questo caso si può valutare la possibilità di asportarle chirurgicamente.
Un discorso a parte meritano quei bimbi che hanno le adenoidi e le tonsille ipertrofiche a causa di una allergia. Qui sono proprio le tonsille e le adenoidi che, producendo IgG, tengono sotto controllo l'allergia, e non è raro che, una volta tolte, l'allergia peggiori .
A causa del peggioramento dell'allergia, le adenoidi addirittura "ricrescono"!

Regole facili

1) Tonsille e adenoidi grosse non significano tonsille e adenoidi infette!

2) Sono le tonsille e le adenoidi che difendono il bimbo dalle infezioni delle prime vie aeree. Sono sempre loro che contribuiscono a far cambiare l'assetto immunitario dal tipo "allergico" a quello "anti infettivo".

3) Se si sospettano le adenoidi come causa di ostruzione tubarica, va fatta eseguire una lastra dell'epifaringe per valutarne l'ipertrofia,

4) Se l'ipertrofia è così grave da determinare ostruzione parziale con difficoltà respiratoria o ostruzione della tuba con otiti recidivanti, le adenoidi vanno tolte, magari conservando le tonsille.

5) La presenza di allergia è una controindicazione all'asportazione chirurgica delle adenoidi.

6) Ogni bimbo va valutato caso per caso.