materno        artificiale        latte della centrale        farmaci e allattamento       appetito        svezzamento    reflusso

UPPA, Un Pediatra Per Amico è una bella rivista scritta dai Pediatri per i genitori, il link è quì a fianco,  ci si può abbonare sia per la rivista cartacea che solo per quella on line. Ecco un bell'articolo in tema : troppo reflusso! e anche quest'altro non è male: flussi e riflussi
Quest'altro è un articolo un po' più scientifico sullo stesso argomento: Basta con il reflusso!

Reflusso gastro esofageo

Il reflusso gastro esofageo (RGE) avviene quando succo gastrico a ph acido esce dallo stomaco e risale nell'esofago provocando bruciore. Quando questo fenomeno si presenta troppo frequentemente o per un tempo prolungato, può causare infiammazione ed erosione dell'esofago (Malattia da reflusso gastro esofageo - MRGE).

Essa avviene in pratica esclusivamente nell'adulto con problemi di ernia iatale o psichici e nel bambino con handicap (S. di Down).

Nel neonato invece il reflusso gastro esofageo a causa della fisiologica assenza della plicatura gastrica è in pratica sempre presente ma non provoca danni perchè l'esofago è così corto che l'eventuale succo gastrico misto a cibo che vi finisce, viene rigurgitato liberando l'esofago! Il rigurgito diviene perciò la cura del reflusso!

Purtroppo da 15 anni a questa parte si è assistito a una presa di possesso di questo ambito diagnostico terapeutico da parte dei Gastroenterologi , configurando una vera Sindrome di Munchausen by Doctors !
Questo è tanto vero che oramai si parla di reflusso gastro esofageo fantasma e si cominciano a contare i danni di una inappropiatezza diagnostica e prescrittiva che ancora affligge il povero bambino.
In questi anni si sono prescritti, con la scusa che tanto non facevano male, milioni di euro in inibitori di pompa (antiulcera) perfettamente inutili, salvo poi accorgersi che tanto innoqui non erano visto che abbassando il ph dello stomaco hanno fatto aumentare le gastroenteriti del neoato con un innalzamento delle giornate ospedaliere di ricovero per questa patologia in quella fascia di età!
Purtroppo , la cattiva informazione dei media, internet , la scarsa fiducia nei medici di base, la malafede a volte del Medico privato, fanno si che la mamma si convinca di false patologie e che fare di più sia comunque meglio. In questo modo comportamenti inadeguati e dannosi sopravvivono a lungo anche quando oramai si sa che non servono a nulla!