Otite neonato

Per capire le cause dell'otite bisogna saper come è fatto l'orecchio: Il canale uditivo esterno è chiuso in fondo da una membrana semitrasparente che è il timpano. Dietro di esso c'è una cavità semisferica cassa timpanica) dove sono contenuti gli ossicini che trasmettono la vibrazione del timpano al nervo. Per poter vibrare, il timpano ha bisogno che la pressione dell'aria sia oguale dalla parte del canale esterno e dalla parte della cassa timpanica. Se è maggiore esternamente (sott'acqua) il timpano viene spinto verso l'interno e fa male, se è maggiore internamente (salendo con aereo o in montagna) il timpano viene gonfiato verso l'esterno e fa male! Per mantenere la stessa pressione, deve entrare aria o uscire dalla cassa timpanica, per questo c'è un canale ( tuba) che la collega al naso. Serve per dare aria alla cassa del timpano!
Nel bambino è molto stretta e invece che a far entrare aria, purtroppo fa entrare il muco del naso!! Anche quì è essenziale tenere pulito il naso!!!
Il muco che entra dalla tuba, può premere così forte da perforare il timpano e vedrete uscire muco o siero dall'orecchio del piccolo: Va iniziato un antibiotico (zimox) x 10 gg , pulito l'orecchio esternamente o ,sentito il pediatra , anche con gtt di antibiotico senza cortisone ( nettacin che è un collirio). Il buco si chiude da solo, basta che il nasino sia tenuto libero!!
Nel bambino più grande che sa soffiare il naso, purtroppo il rischio aumenta perche se il naso viene fatto soffiare tenendo ambedue le narici semichiuse , la pressione che si crea manda muco e aria che danno dolore spingendo il timpano in fuori. Oltre a pulire il naso e insegnare a soffiare il naso una narice alla volta e senza spingere troppo, sono utilissime alcune manovre che aprono la tuba: sbadigliare e masticare gomma americana, si sente un "pop" che ristabilisce le giuste pressioni.
Per maggiori informazioni guarda questa pagina

Otite esterna

Un paragrafo a parte merita l'otite esterna, frequente in estate e dovuta al caldo e ai bagni frequenti che sciolgono il cerume il quale tappa i pori della pelle provocando un foruncolo. Trovandosi sulla cartilagine, è molto doloroso.
Si riconosce perchè c'è dolore acuto al minimo movimento/sfioramento del padiglione auricolare (non riesce a infilare la maglietta)
In questo caso vanno messe gtt auricolari (localyn oto) anche ogni ora, per la notte riempire il condotto con gentalin beta, e la mattina pulirlo con otobor spray o simili. Fare questo trattamento per 3-4 gg.
Anche a guarigione avvenuta , come prevenzione, alla fine di ogni bagno, pulire con otobor l'orecchio!